Perche' si son tutti arrabbiato con Santoro?
Enrico C
2009-04-14 01:33:26 UTC
Non ho visto la trasmissione e dai commenti dei TG si capisce poco o
nulla. Ho capito solo che ha fatto una trasmissione sul terremoto e non
ha detto che tutto va ben... Ma cosa in particolare ha fatto arrabbiare
più del solito destra e (mi par di capire) anche sinistra (solo la
Bonino lo difende AFAIK).
Ricordi
2009-04-14 14:33:35 UTC
Post by Enrico C
[...]
La protezione civile avrebbe secondo Santoro, potuto fare meglio nella
gestione urgenza terremoto.
Enrico C
2009-04-14 15:16:28 UTC
Post by Ricordi
La protezione civile avrebbe secondo Santoro, potuto fare meglio nella
gestione urgenza terremoto.
Beh, è possibile, ma avrebbe potuto anche fare peggio, come visto tante
volte in passato.
Ricordi
Santoro mi piace, ma temo che stavolta abbia esagerato, polemiche inutili.
Enrico C
2009-04-14 17:28:37 UTC
Post by Ricordi
Santoro mi piace,
Anche a me, in genere, perché si vede che è uno che cerca di usare la
propria testa piuttosto che obbedire ai vari padroni a destra o
sinistra..., anche se non sono sempre d'accordo con lui e con il suo
modo di fare la trasmissione.
C'è il terremoto, governo ladro! ;-)
Cucciolo
2009-04-14 22:16:58 UTC
Post by Enrico C
Post by Ricordi
La protezione civile avrebbe secondo Santoro, potuto fare meglio nella
gestione urgenza terremoto.
Beh, è possibile, ma avrebbe potuto anche fare peggio, come visto tante
volte in passato.
non era un'evento del tutto imprevisto, in questo senso credo che Santoro
abbia voluto impostare la trasmissione.
Enrico C
2009-04-15 09:53:51 UTC
Post by Cucciolo
Post by Enrico C
Post by Ricordi
[...]
Ma in pratica cosa avrebbero dovuto fare, nell'immediato? Evacuare
l'Abruzzo per alcuni mesi, perché poteva arrivare il terremoto? Girare
con i megafoni e dire alla popolazione di lasciare le case e scappare
nei boschi, e tornare forse la prossima estate? Non ho capito.

Sul lungo termine concordo che manca una cultura della sicurezza, vedi
la normativa antisismica ancora lacunosa. Ma questa mancanza esiste da
anni e decenni, non da oggi.

Sul piano dell'immediato, invece, ho sentito persino la Finocchiaro
(capogruppo PD) a Balllarò riconoscere che la Protezione Civile ha
operato bene.
K'Ehleyr
2009-04-15 11:37:49 UTC
Post by Enrico C
Ma in pratica cosa avrebbero dovuto fare, nell'immediato? Evacuare
diciamo organizzare meglio la macchina dei soccorsi, mappare il
territorio per individuare aree adatte alle tendopoli, sapere quanti
generatori di corrente possono fornire le varie associazioni,
pianificare tutto, cosa che in Stati piu' evoluti già succede mentre da
noi si lavora arraffazzonando il tutto alle bene e meglio
--
To be or not to be.
-- Shakespeare
-- Sinatra
Enrico C
2009-04-15 16:42:12 UTC
Post by K'Ehleyr
pianificare tutto, cosa che in Stati piu' evoluti già succede
Come a New Orleans? ;-)
Post by K'Ehleyr
noi si lavora arraffazzonando il tutto alle bene e meglio
Tutto è perfettibile, ma la Finocchiaro, capogruppo dell'opposizione,
dice che la Protezione civile ha lavorato bene... Quali sono i
raffazzonamenti di cui si parla? Il fatto che le tende sono arrivate
dopo qualche ora e non all'istante?
Chi non è più tanto giovane ricorderà che in passato è andata
sicuramente peggio. I soccorsi tardavano giorni e settimane, altro che ore.
Il vero problema è l'altro, il fatto che si costruisca male e che ancora
oggi non era in vigore la normativa più stretta emanata dopo San
Giuliano (2003). E i rinvii sono stati bipartisan. In Italia purtroppo
serve un disastro per fare una legge e un altro disastro per farla
entrare in vigore :(
Ricordi
2009-04-15 17:12:49 UTC
In Italia purtroppo serve un disastro per fare una legge e un altro
disastro per farla entrare in vigore :(
E' insito in noi. Mi accorgo anche sul posto di lavoro, mai una volta che
una persona segua le sue incombenze con diligenza, se ne fottono tutti.
Poi ci perde di immagine tutta l'azienda, ma la colpa non è di nessuno.
K'Ehleyr
2009-04-15 22:40:20 UTC
Post by Enrico C
Post by K'Ehleyr
pianificare tutto, cosa che in Stati piu' evoluti già succede
Come a New Orleans? ;-)
NO ha pagato dell'inettitudine di GWBush
Post by Enrico C
Tutto è perfettibile, ma la Finocchiaro, capogruppo dell'opposizione,
dice che la Protezione civile ha lavorato bene... Quali sono i
ma dai, ora sono in fase volemose bbene...
Post by Enrico C
raffazzonamenti di cui si parla? Il fatto che le tende sono arrivate
dopo qualche ora e non all'istante?
no, che molta gente/volontari sono arrivati sul posto ben prima di
sapere cosa c'era da fare e quindi molti sono rimasti con le mani in
mano (anche perchè va detto che l'addestramento in caso di calamità in
certi casi rasenta il ridicolo)
Post by Enrico C
Chi non è più tanto giovane ricorderà che in passato è andata
sicuramente peggio. I soccorsi tardavano giorni e settimane, altro che ore.
due torti non fanno una ragione, tempo fa non avevamo i mezzi
tecnologici dei quali disponiamo ora
appunto.
--
To be or not to be.
-- Shakespeare
-- Sinatra
Cucciolo
2009-04-15 18:16:37 UTC
Post by Enrico C
Post by Cucciolo
Post by Enrico C
Post by Ricordi
[...]
Però io mi chiedo, perché prima del sisma, diverse persone, la notte, dopo
ogni scossa andavano a rifugiarsi fuori in macchina?
E ancora, perche alcuni ragazzi per timore, sono andati via dalla casa dello
studente prima del 6 aprile?
E mi chiedo anche perché non è stato criticato Vespa, che pur essendo
aquilano, il giorno dopo il sisma,
con tanti cadaveri ancora sotto le macerie, e altre ancora da salvare, ha
implorato il Monte dei Paschi Di Siena
di sponsorizzare il restauro della chiesa dove si trova la salma di non
ricordo quale santo senese.
Cucciolo
2009-04-14 22:16:46 UTC
Post by Ricordi
Post by Enrico C
[...]
sopratutto si poteva e doveva fare qualcosa prima, per essere meglio
preparati, visto che lo sciame sismico perdurava da tempo, e non
preannunciava nulla di
buono.
Klaram
2009-04-15 10:48:14 UTC
Post by Cucciolo
Post by Ricordi
Post by Enrico C
[...]
I controlli e l'eventuale evacuazione della casa dello studente e
dell'ospedale spettavano alle amministrazioni locali (sindaco ed enti
proprietari degli edifici, provincia? regione?) ma c'è sempre lo scarica
barile, nessuno è mai responsabile di nulla.
L'ospedale era stato controllato nel 2008, la relazione che ne
evidenziava le condizionioni precarie non è nemmeno stata presa in
considerazione.

Ricordi
2009-04-15 15:54:58 UTC
scommetto :D che sai cosa... secondo me, han lavorato bene tutti.
Cucciolo
2009-04-15 17:41:50 UTC
Post by Ricordi
Post by Cucciolo
sopratutto si poteva e doveva fare qualcosa prima
scommetto :D che sai cosa... secondo me, han lavorato bene tutti.
Ma guarda che su volontari, vigili del fuoco e tutti gli altri, nessuno ha
mosso un'appunto, ci mancherebbe altro
A posteriori tutto bene o quasi (a parte gli abitanti di un piccolo borgo
che hanno visto i soccorsi
due giorno dopo la scossa).
Il problema lo ha posto per esempio, chi abitava alla casa dello studente
e ha parlato(da Santoro) di piano d'evaquazione e di controlli sullo
stabile inesistenti.
Tutto ciò con uno sciame sismico in corso.
Personalemente invece penso a chi nei giorni precedenti il sisma ha dormito
in macchina per paura.
Perché non prevedere una struttura sicura, che avesse consentito a
chi aveva paura di rifugiarsi li.
Questo e altri, non sono dettagli trascurabili.
Ricordi
2009-04-16 16:49:06 UTC
Post by Cucciolo
Il problema lo ha posto per esempio, chi abitava alla casa dello studente
e ha parlato(da Santoro) di piano d'evaquazione e di controlli sullo stabile inesistenti.
Tutto ciò con uno sciame sismico in corso.
Son d'accordo, ma si finisce in un cul de sac (si scriverà così?)
Un cane che si morde la coda, un mare di polemiche che non finiscono più. IMO